Sono tra i fondatori del GUSB, Gruppo Uffici Stampa Brianza. Con i colleghi, ho sempre avuto un ruolo attivo nel organizzare e promuovere corsi di formazione, in particolare sono state docente, in alcuni casi, e moderatrice, in altri, di diversi momenti dedicati all’aggiornamento professionale.
“L’etica dell’Informazione Economica tra diritti e doveri“: ho moderato il convegno dedicato all’informazione economica. L’obiettivo era riflettere sul significato e sul ruolo del giornalista economico, in un’epoca sempre più delicata e difficile.
Abbiamo cercato di analizzare come sta cambiando questo tipo di informazione: qual è il taglio, lo stile e la forma più corretta da adottare in un momento di grave crisi economica. Abbiamo approfondito come e fino a quale punto è giusto che anche nel giornalismo economico l’etica abbia il primo posto, prendendo spunto dalla ‘Carta deontologica dell’Informazione Economica’.
“GIORNALISMO E MODA: tra blogger, social, influencer e deontologia” è, per esempio, un altro corso di formazione che ho organizzato e moderato.
L’obiettivo è stato analizzare come sta cambiato il modo di raccontare la moda dagli anni Duemila ad oggi. Di fronte a queste importanti trasformazioni, come ha reagito l’informazione più classica? Non solo si stanno evolvendo i ruoli professionali dei giornalisti, ma anche i rapporti tra giornalisti, uffici stampa e nuove figure dell’ informazione. Si sono moltiplicati gli strumenti di comunicazione, ognuno con le proprie modalità. Non sono cambiate, però, le regole deontologiche, nonostante le difficoltà d’applicarle in questo nuovo contesto.
“COMUNICAZIONE PUBBLICA: PRESENTE E FUTURO” è il corso organizzato dal GUSB (Gruppo Uffici Stampa Brianza) e dal Gruppo di Lavoro «Uffici Stampa» del CNOG (Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti), nel quale sono stata coinvolta in qualità di docente e relatore.
L’obiettivo del corso è stato fare il punto sull’attività di informazione delle Pubbliche amministrazioni con particolare attenzione ai nuovi profili professionali degli addetti stampa nell’ambito di una riforma complessiva della Legge 150/2000. Nella seconda parte, una tavola rotonda ha messo a confronto docenti universitari e politologi sul tema «Comunicazione pubblica tra spending review e nuove opportunità».
“DALLA CARTA AL WEB. Regole tecniche e deontologiche. Come cambia il lavoro del giornalista” è il convegno che ho organizzato insieme al GUSB al Circolo della Stampa a Milano.
La gestione delle notizie digitali è sempre più complessa, anche per la costante accelerazione dei tempi della comunicazione. La verifica delle fonti, il ruolo dei social, l’importanza degli algoritmi dei motori di ricerca e dei social e la qualità dei contenuti giocano un ruolo fondamentale. Il giornalista deve quindi acquisire le competenze necessarie per comprendere come confezionare i post senza trascurare l’importanza dell’immagine e dei video per renderli virali. Il corso si propone di individuare la strada per creare contenuti in linea con le attuali esigenze dei lettori e poi valorizzarli grazie al lavoro di redazione.
…