Studio insieme al cliente la migliore strategia di comunicazione per presentare i suoi prodotti e l’attività. Un nuovo servizio, un prodotto, un’idea anche se innovativa non sono sufficienti per diventare notizia. Perché un progetto possa attirare l’attenzione della stampa, è necessario che abbia un buon valore di notiziabilità.
Dopo una prima fase di analisi, raccolta e studio dei materiali, lavoro per confezionare la notizia e renderla il più possibile d’interesse per giornalisti. Preparo la cartella stampa da diffondere ai media, tradizionali e digitali, in target con l’informazione che desideriamo veicolare. Insieme al comunicato stampa, è opportuno veicolare immagini, video qualora vi siano, ed eventuali schede di approfondimento.
Le sfumature e i dettagli che arricchiscono una notizia diventano per i giornalisti spunti ulteriori per scrivere servizi più approfonditi e consentire all’azienda di raggiungere testate di interesse trasversale.
Suggerisco, se ritenuto opportuno, attività collaterali per valorizzare la brand awareness. Quando, per esempio, parliamo di nuovi prodotti diventa opportuno permettere al giornalista di testarli per raccontarne i valori; per mostrare il khow how di un’azienda è consigliato organizzare press tour esperienziali o, ancora, vi sono situazioni per le quali è interessante organizzare una conferenza stampa. Vi sono situazioni nelle quali lavorare con le influencer e coinvolgerle è una strategia vincente.
Analizzo le esigenze dei miei clienti e, insieme, andiamo a definire gli obiettivi e, pertanto, le attività. Partiamo sempre da un progetto di comunicazione personalizzato, chiaro, definito e concordato insieme.
La conoscenza e la professionalità nel mondo del giornalismo e della comunicazione, insieme ai consolidati rapporti con la stampa specializzata e generalista, mi permettono di garantire il raggiungimento degli obiettivi.